Oggi è il 27 giugno 2019. Sto seguendo il corso di due settimane, ma probabilmente sono un po’ scarsa nella mia capacità di apprendimento. Il blog, che si chiama – o chiamava? – “a place to go” adesso si chiama “on the road”? Chissà, per me continua a essere un mistero. Poi quella foto, di un ragazzo o ragazza visto o vista di spalle che indossa una felpa con cappuccio grigio … mica è roba mia, quella.

On the road: on the road perch il romanzo di Jack Kerouac è stato il mio romanzo di formazione, o uno dei miei romanzi di formazione. L’ho letto, l’ho amato, ho pensato che avrei voluto essere Sal oppure penso in modo talmente intenso che Sal fosse Jack, che in realtà avrei voluto essere Jack (sì, Jack Kerouac, quel Jack!). Erano i miei amici di quando ero adolescente: Jack Kerouac; Tonio Kroger (dal romanzo di Thomas Mann), Gatsby, da Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald … Romanzi, film tratti dai romanzi,

Oggi a Milano fa caldo. Ma in realtà non è poi così insopportabile. E’ tutto così strano. Taccheggio. Fermata per taccheggio al supermercato. Vergogna: non ruberò mai più, non credo. La mia carriera di tacchezzatrice è terminata. E mi è andata bene, perché avessero voluto, avrebbero potuto sputtanarmi. Ma non lo hanno fatto: diciamo che sono troppo italiana, troppo in là con l’età, forse anche troppo cortese e remissiva, ammettendo senza problemi la mia colpa e mettendola sul ridere. Fossi stata una donna rom, e avessi cominciato a gridare o a voler scappare, forse a quest’ora sarei alla stazione di Polizia di Primaticcio. ma la so troppo lunga, e so anche che lo scuso che mi protegge è quasi indistruttibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...