Mi ritrovo questa notte senza connessioni. Ma ci sono alcune cose che ho capito, e che cercherò di non dimenticare, perché poi non ci saranno più, davvero: non ci saranno più.

la seconda vigilia di natale che trascorriamo solo in tre: mia sorella evita questa occasione come la peste, perché non vuole avere più rapporti con il compagno di mia madre. Mia madre non può, né vuole, lasciarlo fuori da questo momento, per cui mia sorella non partecipa più alla festa, che tradizionalmente si è sempre festeggiata a casa di mia mamma, con il suo compagno, mia sorella e io con i rispettive e le rispettive compagne di vita. Adesso mia sorella, come lo scorso anno, trascorre la notte della vigilia altrove, e il quel giorno, o il giorno dopo, parte per un viaggio verso Paesi lontani dove fa caldo. Quest’anno tocca a Capoverde, l’anno scorso forse è stata in Madagascar. Non lo so, perchè neanch’io ho più contatti con lei.

Però questa sera, questo 24 dicembre 2019, ho capito che non devo più presentarmi davanti alle persone cui voglio bene a mani vuote. Un pensiero, anche se minuscolo, anche se quasi insignificante, lo devo portare con me, e darlo: fare un piccolo regalo. Ho letto la delusione sul viso di Paolo di fronte alle mie mani vuote. Mi sono sentita a disagio di fronte a lui per le mie mani vuote. E anche di fronte a mia madre e al suo compagno. Bastava un piccolo pensiero personale, non una pianta e un panettone, per quanto graziosi e buoni: qualcosa di personale. E anche per lui: per Paolo, sul cui viso ho letto una tristezza lieve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...